Vocational accompaniment and discernment - L’accompagnamento e discernimento vocazionale
The vocational accompaniment is a spiritual and pedagogic itinerary: it deals with helping to grasp the action of the Holy Spirit in the life of the young person, that she may learn to become docile to his action (cf Eph. 4:30), and come to a point of not only recognizing the will of God, but also of desiring it, up to the point of personally choosing it, after having loved it.
The vocational accompaniment is a service to help the young person to discover within her own personal history the plan of God, what the vocational signs are and with what means to effect the call, once understood and accepted as a way to one’s own happiness. God, in fact, calls the human person and desires really this: her happiness!
L’accompagnamento vocazionale è un itinerario spirituale e pedagogico: si tratta di aiutare a cogliere l’azione dello Spirito Santo nella vita della giovane, perché essa impari ad essere docile alla sua azione (cf Ef 4,30), e giunga non solo a riconoscere la volontà di Dio, ma anche a desiderarla fino al punto di sceglierla personalmente, dopo averla amata.
L’accompagnamento vocazionale è un servizio per aiutare la giovane a scoprire dentro la propria storia personale il piano di Dio, quali sono i segni vocazionali e con quali mezzi attuare la chiamata, una volta intuita e accolta come via per la propria felicità. Dio, infatti, chiama la persona umana e desidera proprio questo: la sua felicità!
(sr Ninfa Becker, fsp)
Workshop of vocational accompaniment - Laboratorio di accompagnamento vocazionale
8 Comments:
Carissime sorelle,
il Maestro accompagni i vostri lavori, noi vi ricordiamo. Affidiamo a Maria la "la chiamata" per eccellenza, l'accompagnamento delle giovani che verranno a far parte della nostra famiglia. Buona festa di San Francesco.
Con affetto sr Piermaria e sorelle Comunità DP Roma A.Pio
04 ottobre, 2006 05:25
Carissime Sorelle!
Vi pensiamo molto impegnate ad essere gioiose animatrice vocazionale e condividendo le esperienze di come aprite i vostri cuori e case alle giovani generazione delle vostri continenti. Che bello! Auguri di ogni bene e che la Madonna del Rosario vi sia molto vicine. Siamo unite in preghiera. Abraço da Maputo di tutte le sorelle e giovanne in formazione
04 ottobre, 2006 05:34
Dear Sisters~
This is Paulines Corea~
We heard of you via e-mail, and photographs and blog. And we have prayed for you. Vocations are great topics in this special era. Take care of yourselves and make a good fruit for the youth of our age and us all paulines.
Thanks...
04 ottobre, 2006 17:59
Carissime sorelle,
in questi giorni continuo ad accompagnarvi molto con la mia preghiera, terenezza e gioia. Vi voglio dire che avete un compito importante, meglior, un apostolato così grande e bello dentro la nostra Congregazione. È solo il Signore che chiama e a ciscuna di voi è stata donata la grazie di accompagnare le pietre preziose che il Maestro ha chiamato per il suo servizio.
Che il Divin Maestro vi riempia della sua semplicità, umiltà, forza e coraggio per continuare con molta docilità e pazienza questo cammino di donazione.
Buon mese del Divin Maestro e buona continuazione dell'incontro.
Sr. Sofia, fsp
05 ottobre, 2006 01:12
Queridas hermanas, desde este lugar del Sur del mundo, llamado Chile.
Las saludamos animándolas en su encuentro.
Nosostras a la vez nos estamos preparando para participar en el encuentro de America, unidas en la oración para que el Señor nos regale muchas vocaciones.
Paulinas de Chile
05 ottobre, 2006 01:41
La sorella che accompagna le giovani in discernimento vocazionale è chiamata a dimenticare se stessa per mettersi con la giovane in ascolto profondo dei movimenti dello Spirito.
La mia preghiera è che il Signore doni a tutte le vocazioniste di essere testimoni del suo Amore e che siano ricche di zelo apostolico.
Sr Gemma Galfrè
05 ottobre, 2006 03:24
Dear Sisters,
Trusting the Master who leads us, we believe that you'll bring much fruit with your efforts and by the help of the Holy Sprit. So... may so many young people are called to be communicators of faith, hope and love in the world of communication...!
And also... you are in our prayers!
May all of you keep on living in the grace of God!
Called to LOVE,
Community of students(juniors), Seoul, Korea
05 ottobre, 2006 16:48
Perche non:)
28 novembre, 2009 23:50
Posta un commento
<< Home